INDICAZIONI STRADALI

Per chi proviene da Ancona:
Dall'autostrada A14 si esce al casello Ancona Nord e si prende la superstrada S.S. 76 per Roma, uscendo a Fabriano ovest; allo svincolo si prende in direzione Fabriano centro, e dopo circa 2 km. si trova una deviazione sulla sinistra (seguire la cartellonistica). Oltrepassato il passaggio a livello, si prosegue sempre dritto per altri 800 metri su comoda strada sterrata fino all'agriturismo.

Per chi proviene da Roma:
Dall'autostrada A1 si esce al casello di Orte e si prende la S.S. 3 Flaminia per Terni; proseguendo in direzione Fano, dopo Osteria del Gatto si devia lungo la S.S. 76 per Ancona e si esce a Fabriano ovest; allo svincolo si prende in direzione Fabriano centro, e dopo circa 2 km. si trova una deviazione sulla sinistra (seguire la cartellonistica). Oltrepassato il passaggio a livello, si prosegue sempre dritto per altri 800 metri su comoda strada sterrata fino all'agriturismo.

GPS:
Latitudine N 43.327847
Longitudine E 12.892091

Distanze da Fabriano per raggiungere:
Parco della Gola della Rossa 12km
Grotte di Frasassi 12km
Gubbio 35km
Assisi 50km

Agriturismo Fiordaliso

L'agriturismo Fiordaliso, comodamente raggiungibile in pochi minuti dal centro storico di Fabriano, sorge in località Civita, sull'omonimo monte (477 metri s.l.m.) che domina dall'alto la città, e che in epoca romana ospitava un insediamento di cui si sono ritrovate tracce archeologiche; tra storia e leggenda invece la credenza popolare narra di un favoloso tesoro che sarebbe ivi ancora sepolto.


La vicina pieve paleocristiana di S. Maria di Civita ebbe grande importanza nel testimoniare nel territorio la nuova fede cristiana, e S. Francesco (che più volte visitò Fabriano nel corso delle sue predicazioni) vi si recava a confessarsi dal Beato Ranieri, pievano di S. Maria di Civita e successivamente frate francescano. Si suppone che il Santo percorresse proprio la medesima strada che conduce all'agriturismo.